INFO NEWS

La SELLERIA ROVO rappresenta un punto di riferimento nel panorama delle aziende specializzate nelle produzioni artigianali di articoli per cavalli e cavalieri.

Venite a trovarci a pochi chilometri dall'Aquila, nella Zona Industriale di Fossa, in Via San Lorenzo, n° 8.

Telefono sede: 0862.19 66 319 - Giannettore 329.0174321Paolo 348.7618235

Mastri sellai da generazioni

Quando la tradizione diventa un marchio conosciuto in tutto il mondo equestre…

Il mestiere del sellaio è l'archetipo dell'arte popolare sopravvissuta, seppure tra mille difficoltà alla forza dell'industria.

Sarà grazie al valore degli oggetti creati dalle mani dell'uomo!

E' incredibile, infatti, il modo in cui essi possono narrare le vicende umane, spiegare le esigenze di chi li ha voluti e costruiti e dimostrarne l'inventiva, l'abilità e nondimeno il senso artistico.

E' il tocco dell'artigiano che preferisce usare, comunque, il più possibile le proprie mani!  
Sul bancone, si trova la "scannella".

Ci si siede sopra e ci si appoggia il cuoio per cucirlo a mano. Poi vi sono altri piccoli arnesi come la "mezzaluna" che serve a ridurre lo spessore del cuoio, il "leva-spigoli" che arrotonda gli angoli, il "rigatore" che consente anche di creare disegni ornamentali, e poi semplici compassi di diverse dimensioni e una serie di coltelli. Un mestiere antico.

Basta entrare nella bottega dei fratelli Rovo, artigiani alla vecchia maniera da generazioni fin dal 800, per iniziare un viaggio indietro nel tempo. Ogni oggetto ha la sua collocazione funzionale, ogni gesto sapiente e preciso viene eseguito come un rituale a cui non si può fare a meno di assistere piacevolmente sorpresi. Preparano a mano finimenti di ogni tipo per carrozze, calessi e cavalli, a pettorale, a collana, per pariglie da tiro a due, a quattro e a sei cavalli, selle e bardature di ogni forgia, su misura o semplicemente per “il mio cavallo”.

"Conoscere il mestiere", averlo appreso dai nonni ed amarlo profondamente, questo è il l’arte del sellaio. Pazienza, Volontà ed Esperienza gli ingredienti della formula vincente che ha portato la famiglia Rovo, perla aquilana dell’artigianato “doc” a collocare il proprio nome con un marchio di qualità nel panorama equestre internazionale.

La selleria era la bottega artigiana, il luogo in cui “l’artigiano del cuoio” esprimeva la sua arte, la sua abilità creativa nella fabbricazione e nella riparazione di selle e bardature per cavalli, mediante tecniche affinate nel corso degli anni.

Il lavoro manuale conserva un fascino tutto particolare. Proprio gli oggetti diventano custodi e protagonisti, nello stesso tempo, di tanti avvenimenti fino ad essere espressione viva di un ambiente e della sua cultura. É poi, - "chi può togliere ad un artigiano la soddisfazione del "creare", del produrre ciò che è unico, irripetibile?".